Home News e circolariFinanza agevolata e agevolazioni fiscali Bonus facciate 90%: lavori già pagati e non ultimati al 31/12 si può

Bonus facciate 90%: lavori già pagati e non ultimati al 31/12 si può

by Gianmario Andriani
bonus facciate dre campania interpello 1430-1549

Bonus facciate 90%: lavori già pagati e non ultimati al 31/12 si può, dopo la svista nella risposta n. 914-1430/2021 la direzione regionale Campania torna sui propri passi e si allinea al parere del MEF

Bonus Facciate 90%: è possibile usufruire della detrazione al 90% per lavori già fatturati e pagati nel 2021 anche se non ultimati al 31/12?

Sono state varie le risposte e le comunicazioni di Agenzia delle Entrate e MEF a proposito di questo argomento.

Quindi vediamo tutte le interpretazioni a nostra disposizione:

Lavori non ultimati al 2021 ma già saldati, si può usufruire della detrazione del 90%? ecco il parere della direzione Regionale Liguria con la risposta n. 903-521/2021

Il primo documento, in ordine cronologico, che ci da delle indicazioni utili è la risposta n. 903-521/2021 della dre Liguria dell’AdE.

Puoi trovare il documento scaricabile in pdf nel nostro articolo dedicato, nel quale avevamo già trattato l’argomento.

L’interpellante chiedeva se un condominio avesse potuto usufruire del Bonus facciate 2021 anche non ultimando il lavori entro il 31 dicembre 2021.

Tuttavia viene specificato che gli interventi verranno fatturati e saldati per il 10% entro il 2021, mentre il restante 90% viene “pagato” tramite sconto in fattura.

Come abbiamo già visto in questo caso il parere dell’Agenzia delle Entrate è stato positivo.

Interrogazione a risposta in Commissione n. 5-06751: ecco il parere al riguardo del MEF

Anche in questo caso ti invito a scaricare il pdf dell’interrogazione a disposizione nel precedente articolo.

In questa interrogazione il Ministero dell’Economia e della Finanza riprende l’interpretazione precedentemente esposta dalla Dre Liguria esprimendo un parere positivo.

Quindi a questo punto la linea da seguire appare chiara: si può usufruire del Bonus Facciate 90% anche se i lavori non sono ultimati al 31/12 nel caso di fattura saldata entro tale data.

Bonus Facciate: Interpello n. 914-1430/2021 del 7 dicembre, ecco il parere della Direzione Regionale Campania

A creare scompiglio in un fattispecie oramai apparentemente chiara arriva l’Interpello n.914-1430/2021 della Dre Campania.

Al contrario delle precedenti istanze, in questo caso la Direzione Regionale della Campania ha espresso parere negativo.

Infatti come si può leggere nella risposta della Dre Campania per usufruire del Bonus Facciate 90% occorre, non solo saldare le fatture entro il 31 dicembre 2021, ma anche terminare i lavori entro il 31 dicembre.

Tuttavia questa interpretazione è apparsa sin da subito in totale contrasto con le precedenti creando non poco scompiglio tra gli addetti ai lavori.

Bonus Facciate 2021: la Direzione Regionale Campania ci ripensa, si potrà usufruire del bonus anche per lavori non terminati entro il 31 dicembre, ecco l’interpello 914/1549 del 16 dicembre 2021

In seguito alle perplessità espresse dagli addetti ai lavori dopo la pubblicazione dell’interpello n.914-1430 la Dre Campania rettifica la decisione.

Infatti il 16 dicembre 2021 pubblica una nuova risposta (la n.914-1549) con la quale annulla la precedente decisione ed esprime un nuovo parere.

In quest’ultima risposta la Dre Campania esprime un parere positivo, sancendo la possibilità di usufruire della detrazione anche non avendo ultimato i lavori nel 2021.

Tuttavia occorre ricordare che la nuova attestazione di congruità delle spese sostenute si riferisce ad interventi che siano quanto meno avviati.

Per concludere per usufruire del Bonus Facciate al 90% con l’opzione dello sconto in fattura occorre:

  • In primo luogo aver iniziato i lavori nel 2021,
  • Aver ricevuto la fattura con sconto del 90% nel 2021,
  • Infine saldare il restante 10% con bonifico parlante per agevolazioni fiscali.

In aggiunta occorre rispettare tutte le disposizioni previste dal nuovo decreto antifrode ed ovviamente dal Bonus in generale.

Ti consiglio la lettura del nostro articolo sui massimali del Superbonus 110.

related posts

Lascia un commento