Modalità di emissioni di fatture a favore di soggetti che attingono a fondi europei e trattamento IVA
Quesito:
salve ho una p.iva italiana e dovrei emettere una fattura di vendita ad una università italiana che a sua volte fa l’acquisto grazie ad un progetto europeo, quindi l’università mi chiede di fatturare in regime non imponibile IVA art.72 dpr 633/72. una volta emessa la fattura, io azienda a livello di iva dovrò qualcosa allo stato ? quindi cosa mi comporta a livello fiscale? grazie anticipatamente
Risposta:

Gentile Utente, L’art. 72 del DPR 633/72 si esprime disponendo che siano non imponibili “le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti dell’Unione europea” nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, “anche se effettuate nei confronti di imprese o enti per l’esecuzione di contratti di ricerca e di associazione conclusi con l’Unione, nei limiti, per questi ultimi, della partecipazione dell’Unione stessa”.
Quest’ultima in particolare sembrerebbe la fattispecie che interessa il suo caso, quindi parrebbe corretto emettere fattura senza IVA ai sensi di tale articolo, questo non implica alcuna uscita da parte sua in termini di IVA, tuttavia l’imponibile concorrerà alla formazione del suo reddito sul quale pagherà le relative imposte.