Home News e circolari Domanda bonus dpi e sanificazione

Domanda bonus dpi e sanificazione

by admin

In scadenza il 07/09 la presentazione della domanda per dpi e sanificazione

Il 7.09.2020 è il termine ultimo per l’invio della comunicazione delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e le operazioni di sanificazione al fine di prenotare il relativo credito di imposta previsto dall’articolo 125 del D.L.34/2020. La comunicazione deve contenere:

  1. L’importo che il soggetto ha sostenuto sino al mese precedente all’invio telematico, quindi se viene effettuata a settembre devono essere prese in considerazione le spese sostenute sino ad agosto;
  2. L’importo che si prevede di sostenere fino al 31.12.2020;
  3. L’importo del credito a cui si avrebbe diritto tenendo conto dell’aliquota del 60% prevista.

I beneficiari di tale misura sono le imprese, i professionisti, gli artisti, gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale.

L’aliquota prevista è del 60% per un importo massimo di € 60.000, tale importo non concorrerà alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell’Irap, né sarà soggetto a limiti di compensazione.

Il beneficiario potrà optare per la cessione del credito, anche parziale, ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari. Il termine ultimo per la cessione è il 31.12.2021. La quota di credito ceduto non utilizzata entro tale termine non può essere utilizzata negli anni successivi, né chiesta a rimborso o ulteriormente ceduta.

Per le spese sostenute si useranno due criteri contabili differenti :

  • criterio di cassa: persone fisiche, compresi esercenti arti e professioni, enti non commerciali, imprese individuali e società di persone in regime di contabilità semplificata;
  • criterio di competenza: imprese individuali, società, enti commerciali, enti non commerciali in regime di contabilità ordinaria.

related posts

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato. Sempre!

You have successfully subscribed to the newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Commercialista telematico .Net - Studio Monticchio e Partners will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.

Vuoi rimanere aggiornato gratuitamente sulle novità fiscali e tributarie?

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter

C'è un errore temporaneo. Riprova più tardi.

Lo Studio Monticchio e Partners utilizza i tuoi dati per inviarti informazioni economiche e fiscali. I dati NON vengono ceduti a terzi.