Home News e circolari BONUS PUBBLICITÀ 2020

BONUS PUBBLICITÀ 2020

by admin

Il Decreto Rilancio rafforza gli incentivi per il settore dell’editoria.

L’agevolazione inizialmente prevedeva un credito di imposta pari al 30% per gli investimenti incrementali, rispetto al precedente anno, in pubblicità effettuati su giornali quotidiani e periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali.

L’articolo 186 del Decreto ha modificato la norma istitutiva dell’agevolazione innalzando dal 30 al 50% l’importo massimo dell’investimento al credito d’imposta.

L’agevolazione sarà quindi concessa sull’intero valore dell’investimento effettuato e non solo sul margine incrementale rispetto agli investimenti dell’anno precedente. Quindi potranno accedervi, limitatamente al 2020, anche i soggetti con investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019 ed i soggetti che nel 2019 non hanno effettuato investimenti e i soggetti che hanno iniziato l’attività nel corso del 2020.

L’agevolazione è rivolta ad imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che hanno sostenuto investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa, quotidiana o periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, non partecipate dallo Stato.

Per usufruire dell’agevolazione è stata prevista una prenotazione on line sull’apposita piattaforma dell’Agenzia delle entrate.

Per richiedere il Credito d’imposta pubblicità per il 2020 sono previsti 2 step:

  •  dal 1° al 30  settembre 2020 va presentata la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta
  • dal 1° al 31 gennaio del 2021 (anno successivo a quello per cui si chiede l’agevolazione) va presentata la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”.

related posts

Lascia un commento