Home Circolari Studio Monticchio&Partners Cessione del credito 2022

Cessione del credito 2022

by Gianmario Andriani
CESSIONE DEL CREDITO 2022

Cessione del credito 2022: Valutazione e assistenza professionale alla Cessione dei Crediti Bonus Edilizi, Ecobonus e Superbonus

La Monticchio & Partners stp srl è una società tra professionisti accreditata e specializzata nelle attività di consulenza a supporto delle imprese che realizzano interventi con l’applicazione dello sconto in fattura per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, ai sensi degli artt. 119 e 121, decreto-legge n. 34 del 2020, modificati dalla legge n. 234 del 2021 e ss.mm.ii.

Il contesto economico e legislativo che si sta evidenziando oggi rende sempre più complessa e farraginosa la cessione dei crediti fiscali agli istituti di credito.

Per questo all’interno dei servizi offerti lo studio, da oltre un anno, ha sviluppato una rete ramificata e professionalizzata di esperti nel supporto alla cessione del credito, ovvero a tutti i processi legati ai bonus delle aziende, dei professionisti e dei privati verso istituti di credito, intermediari finanziari e/o altri operatori economici che acquisiscono il credito da utilizzare direttamente in compensazione delle proprie imposte.

Lo studio inoltre ha qualificato e si è dotato di numerosi professionisti del settore, anche in partnership, accreditati sotto il profilo delle competenze Tecniche, Fiscali e Legali al fine di redigere e proporre la “Due Diligence” e cioè ogni attività di investigazione e di approfondimento dei dati e delle informazioni relative ai crediti oggetto della cessione.

Il predetto procedimento è condizione essenziale al fine di garantire principalmente l’acquirente dei crediti, della bontà del credito, dell’effettiva esistenza, della realizzazione del cantiere o dell’intervento, del rispetto dei massimali stabiliti dalla normativa, oltre che di ogni altro requisito contemplato dalle norme e dalle piattaforme utilizzate dai principali istituti di credito.

L’attività di “Due Diligence” può così compendiarsi:

  • rileva la corretta valutazione dei portafogli dei crediti presenti sui cassetti fiscali delle aziende cedenti;
  • raccoglie e verifica le informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica relativamente alle aziende cedenti;
  • analizza ogni singolo credito esaminando l’intera documentazione del cantiere e tutte le relative informazioni tecniche, amministrative, fiscali e legali che hanno consentito la regolare maturazione del credito;
  • permette di segmentare il portafoglio dei crediti ed individuare, in funzione alle regole predefinite, le migliori strategie di gestione degli stessi crediti.

Se stai pensando di cedere ad un privato o di acquistarlo da un privato potrebbe esserti utile il nostro set documentale che puoi trovare qui.

Il set documentale comprende il contratto di cessione puntualmente redatto ed anche le check list dei documenti necessari ad accertare la bontà del credito.

Alla fine delle predette attività e dopo i dovuti briefing e sessioni informative e di approfondimento tra professionisti incaricati, lo Studio documenta, certifica ed attesta l’esistenza, la bontà del credito e la possibilità di cessione dello stesso a garanzia del soggetto acquirente.

Inoltre, terminate le attività di verifica, lo Studio garantisce anche la consulenza legale per la redazione del contratto di cessione e l’assistenza fiscale per le procedure di cessione da perfezionare sui cassetti fiscali dell’azienda cedente e del cessionario.

Di seguito, i contatti di Studio per chi fosse interessato all’acquisto o cessione dei crediti fiscali per Bonus maturati per interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, Superbonus 110, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, ecc..

Tel. 0832/498863-398661, e-mail: cessionecrediti@studiomonticchio.it

Potrebbe interessarti anche questo articolo

Disclaimer – Note legali

Avvertenze sulle informazioni relative a prodotti e servizi

Le informazioni presenti sul sito studiomonticchio.it ovvero nella presente sono finalizzati a fornire agli utenti e clienti informazioni semplici, chiare e di immediata apprensione in ordine ai servizi resi.

In nessun caso, si potrà ritenere che le comunicazioni e note pubblicate costituiscano messaggi pubblicitari, ovvero sollecitazione all’investimento.

L’utilizzo delle informazioni ed analisi conseguenti alla “due diligence” commissionata è di esclusiva responsabilità del cliente, che deve considerare i contenuti e la documentazione come strumenti di analisi e supporto alle decisioni in autonomia assunte.

Il presente documento informativa non costituisce attività di intermediazione finanziaria.

I contenuti e i servizi offerti dal sito sono regolamentati da autonomo contratto di prestazione d’opera professionale.

Lo Studio Monticchio & partners stp srl ed i professionisti incaricati non assumono alcune responsabilità per eventuali danni – diretti o indiretti, patrimoniali e non – derivanti dall’uso delle informazioni riportate e documenti rilasciati.

Lo Studio si riserva il diritto di modificare, cancellare, completare od integrare, in qualunque momento e senza preavviso, le informazioni pubblicate.

related posts

Lascia un commento