Bonus Energia 2022: Bonus imprese prodotti energetici e Bando Energia del Salento, ecco le nuove misure messe a disposizione delle imprese contro il caro bollette.
Bonus Energia 2022: Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle nuove misure messe a disposizione delle imprese.
Bonus Imprese prodotti energetici: Il credito di imposta concesso dall’Agenzia delle Entrate
Il Decreto Aiuti-Ter amplia la platea di imprese che possono fruire del credito di imposta messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
In particolare possono usufruire dell’agevolazione anche le imprese non energivore, anche con un contatore inferiore a 16,5 kW, e non gasivore, che prima erano escluse.
Alle imprese non energivore dotate di contatori con potenza uguale o superiore a 4,5 kW, è riconosciuto un credito di imposta pari al 30% della spesa sostenute per l’acquisto della componente energetica utilizzata.
Il bonus spetta se il prezzo della componente energetica acquistata nel primo trimestre, secondo e terzo 2022, al netto di imposte e sussidi, è in media aumentato più del 30% per kWh rispetto allo stesso periodo del 2019.
Alle “imprese non gasivore” è riconosciuto un credito di imposta pari al 40% della spesa sostenuta per l’acquisto del gas consumato dei mesi di ottobre e novembre 2022.
L’agevolazione spetta qualora il prezzo di riferimento del gas naturale, calcolato come media, riferita al terzo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore dei mercati energetici (GME), abbia subito un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Per accertare i requisiti appena descritti si invitano i nostri clienti ad inviare una pec ai propri gestori allegando il seguente modulo come richiesta di accertamento delle condizioni.
Bonus Energia 2022: Bando energie del Salento
La Camera di Commercio di Lecce ha stanziato la somma di € 500.000 per fornire un contributo alle imprese che hanno subito un aumento del costo dell’energia.
Soggetti beneficiari
- Essere piccole o medie imprese
- Avere la sede legale e/o unità locale nella provincia di Lecce
- Essere iscritte nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio di Lecce alla data del 31 12 2018 e siano in regola con il pagamento del diritto annuale a partire dall’annualità 2018
- Siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio di Lecce inclusa l’iscrizione di un domicilio digitale valido
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese relative all’incremento del costo della componente energia (elettrica o gas o analoghe) sostenuto dal 1 gennaio 2022 al 31 agosto 2022 purché risultante in misura pari o maggiore del 30 % rispetto al medesimo periodo dell’annualità 2019 a parità di operatività e dotazione infrastrutturale tali spese dovranno essere evidenziate e saranno valutate al netto dei costi di sistema, di trasporto ed al netto dell’IVA.
Al termine della presentazione delle domande verrà stilata una graduatoria per l’assegnazione dei contributi in base all’anzianità dell’impresa ed alla gravità dell’aumento certificato.
Lo Studio invita i propri clienti ad inviare quanto prima le pec ai propri distributori di energia così da poter impostare le pratiche per tempo.